Aree di competenza
SEPARAZIONI E DIVORZI ANCHE INTERNAZIONALI
La separazione e il divorzio rappresentano evoluzioni delicate e dolorose della vita familiare e, in quanto tali, richiedono assistenza professionale specifica e continua.
Al Cliente si offre tutto il sostegno necessario..
leggi tutto
Diritto minorile
Lo Studio si dedica con competenza – grazie alla ventennale esperienza avanti al Tribunale per i Minorenni – della tutela dei soggetti minori, sia in sede penale (quali vittime/imputati di reato)
leggi tutto
Tutela contro la violenza domestica
La violenza domestica è, purtroppo, un fenomeno molto diffuso, accompagnato soventemente da gravi comportamenti che degenerano in vessazioni fisiche, morali ed economiche (percosse, lesioni, minacce, insulti, ricatti, umiliazioni, derisione, imposizione di rapporti sessuali, ecc.).
leggi tutto
Lo Studio – con competenza in materia civile e penale – offre specifica tutela alla persona offesa, nella consapevolezza che la violenza domestica sia una violazione dei diritti umani che causa profonde ferite, nel corpo e nella mente. Anche i figli, spesso spettatori passivi e impotenti della violenza, restano segnati da questa esperienza traumatica: il loro diritto a vivere e crescere in un ambiente sicuro viene calpestato. Il legislatore ha infatti inserito, all’interno del I libro del codice civile, una specifica disciplina procedurale in materia di “Ordini di protezione contro gli abusi familiari”.
Conoscere le conseguenze della violenza domestica ed affrontarle con un Avvocato esperto, contribuisce a rompere il silenzio che circonda questo fenomeno.
Gestione del contenzioso connesso alla crisi dei rapporti familiari sia tra coniugi sia tra conviventi
Il contenzioso può assumere diverse forme: il nostro punto di forza è fornire una tutela specifica e non standardizzata, sia nel caso di coniugi..
leggi tutto
La competenza specializzata che si garantisce è pertanto finalizzata ad offrire lo strumento ritenuto, nel caso concreto, più efficace. Ogni caso affidato allo Studio è trattato con attenzione specifica, assoluta trasparenze e coinvolgimento diretto del Cliente in tutte le fasi della contrattazione.
Affido etero familiare
Nel caso in cui si verifichi tale peculiare contingenza – che ha lo scopo di fornire a bambini con genitori temporaneamente non in grado di provvedere al loro allevamento in un ambiente..
leggi tutto
Unioni civili
Per “unione civile”, anch’essa normativamente prevista dalla Legge 76/2016, si intende una specifica formazione sociale costituita tra persone maggiorenni dello stesso sesso, le quali – mediante dichiarazione..
leggi tutto
SOTTRAZIONI INTERNAZIONALI DI MINORI
Si parla di sottrazione internazionale quando un minore avente la residenza abituale in un determinato Stato è condotto in un altro Stato senza il consenso del soggetto che esercita la responsabilità genitoriale, che comprende il diritto..
leggi tutto
..di determinare il suo luogo di residenza abituale. Alla sottrazione è equiparato il trattenimento del minore in uno Stato diverso da quello di residenza abituale, senza il consenso del genitore o di altro soggetto titolare della responsabilità genitoriale.
Per proteggere i minori e risolvere le controversie derivanti dall’illecito trasferimento in uno Stato diverso da quello di residenza abituale, sono state stipulate convenzioni internazionali che definiscono regole applicabili in tutti gli Stati aderenti. La convenzione di specifico riferimento è la Convenzione dell’Aia del 25 ottobre 1980 (resa esecutiva in Italia con la legge 15 gennaio 1994 n. 64), sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori.
Da oltre vent’anni lo Studio offre assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutti i procedimenti internazionali, con la consapevolezza che – in queste delicate situazioni – agire in modo mirato e competente è fondamentale per ottenere un risultato soddisfacente. Lo scopo principale dell’intervento legale è quello di agire con prontezza, al fine di contenere il danno arrecato ed evitare che il minore si integri nello Stato e nell’ambiente in cui si trova a seguito della sottrazione, con il rischio di rendere più traumatico (o addirittura inopportuno) il ritorno nel paese di residenza abituale.
Stalking
Il reato di stalking è previsto e punito dall’art. 612bis del codice penale e si identifica in un comportamento ossessivo e invasivo della vita del partner, mediante la reiterazione insistente di condotte intrusive..
leggi tutto
Filiazioni, riconoscimento e disconoscimento dei figli nati fuori dal matrimonio
Lo Studio si occupa della procedura di riconoscimento e di disconoscimento della prole, sia maggiorenne che minorenne
leggi tutto
Contratti di convivenza
Lo Studio offre assistenza a tutte le coppie che intendano sottoscrivere un contratto di convivenza. Come disposto dalla recente Legge 76/2016, i contratti di convivenza, nonché le loro modifiche e risoluzioni, devono essere redatte..
leggi tutto
Modifica, aggiunta e sostituzione di cognomi e/o nomi
Ogni cittadino che intenda cambiare il cognome o aggiungerne un altro al proprio deve essere autorizzato dal Prefetto territorialmente competente, in base al luogo di residenza.
leggi tutto
Cambiamenti di sesso
La competenza assistenziale che si offre accompagna il Cliente sino all’emissione di sentenza di mero accertamento, con la quale il Tribunale, una volta verificata l’avvenuta modifica dal punto di vista anatomico, emette sentenza che..
leggi tutto
..permette di ottenere il cambio di identità all’ufficio anagrafe, come pure sui documenti.